Mobilità Elettrica

greenlandmobility

Green Land Mobility è il progetto finalizzato alla promozione della mobilità elettrica sul territorio nazionale utilizzando la rete di società di distribuzione merci aderenti alla Grande distribuzione (GDO) in otto aree metropolitane italiane.

Scopo dell’iniziativa è quello di supportare il Governo, gli Enti Pubblici territoriali e il mercato delle case automobilistiche per ridurre le emissioni del settore auto a 130 gCO2/km entro il 2012 al fine di raggiungere gli obiettivi minimi, decisi dal Parlamento europeo il 25 settembre 2008, introducendo successivamente gli obiettivi a lungo termine (95 gCO2/km al 2020).

Ulteriore finalità è quella di studiare e di estendere la possibilità di installare colonne di ricarica intelligenti su tutto il territorio nazionale, partendo dalle sinergie che alcuni importanti aziende stanno sperimentando sul territorio della città di Roma, Milano, Brescia e Pisa.

E’ in questo quadro che si innesta l’opzione dei veicoli elettrici, che si pongono oggi come la soluzione alternativa per una mobilità priva di emissioni: un’ipotetica città con sole auto elettriche a zero emissioni.

Durante lo svolgimento del progetto (tempo previsto per la relazione finale è dicembre 2013), si prenderanno in considerazione tutte le esperienze esistenti in Italia e in sviluppo nel mondo e si cercherà di capire in che modo possono essere utilizzate sul territorio italiano.

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e gli aggiornamenti del nostro team.

Sei stato iscritto con successo