Milano, 24 marzo 2022 – Per citare la celebre scena del film “Frankenstein Junior” di Mel Brooks: “Si può fare!”. Non si parla ovviamente di rianimare materia inerte, ma di un ben più verosimile giro d’Italia a bordo di un’auto 100% elettrica.

A promuovere il viaggio sono il portale RicaricaFast.com e l’organizzazione ambientalista milanese Class Onlus, con il supporto di Hyundai Italia, Enel X e la media partnership di Viaggiare in elettrico. A bordo di una nuovissima Ioniq 5, infatti, il veterano della guida a zero emissioni Jo Pesata (al secolo Giordano Viero) si prepara a macinare chilometri ricaricando alle colonnine ultrafast di Enel X.

La partenza è fissata per la mattina di lunedì 28 marzo, ore 7.00, presso la Bicistazione gestita da Class Onlus di fronte alla stazione della metropolitana Cologno Sud. La prima tappa terminerà a Cortina d’Ampezzo, con l’obiettivo di collegare idealmente le due città gemellate per le Olimpiadi invernali 2026, concepite come evento totalmente sostenibile. Più lungo il viaggio del secondo giorno, che dalla località sulle Dolomiti punterà dritta al Molise (Termoli), per poi proseguire in un crescendo dal sapore epico che toccherà il terzo giorno Palermo, risalendo quindi a Roma il quarto giorno e chiudendo il cerchio nuovamente a Milano. In tutto, circa 4 mila chilometri che sarà possibile seguire in tempo reale dalla pagina dedicata di RicaricaFast.com e dai canali social di Class Onlus. L’ultima tappa – Roma/Milano, passando per Firenze, Genova, Torino – sarà di circa 900 km e sarà quella percorsa in “velocità”. Seguendoci dal portale RicaricaFast.com si potrà monitorare il tempo di percorrenza.

“Dimostreremo che si possono fare le stesse cose delle automobili endotermiche con un’elettrica” – afferma Camillo Piazza, presidente di Class Onlus, nel video di presentazione del Giro – “Non è il futuro, ma è già tutto disponibile qui e ora. Non dimentichiamo però che il nostro obiettivo, come associazione di riferimento della mobilità elettrica, resta quello di ridurre sempre di più l’utilizzo del mezzo privato a favore del traposto pubblico e condiviso”.

“In un quarto d’ora si possono ricaricare 50 kWh” – ha aggiunto con piglio tecnico il pilota Jo Pesata – “Questa è la macchina perfetta per fare un giro del genere”.

L’iniziativa, concludendo, si assume la sfida di provare come – grazie alle ultime innovazioni tecnologiche di autovetture e infrastrutture di ricarica – sia già possibile affrontare un viaggio di quattromila chilometri in elettrico con gli stessi tempi e lo stesso comfort di un’autovettura con motore a scoppio. Verificheremo venerdì 1° aprile se i protagonisti di questa avventura potranno fare eco al dottor Frankenstein, dichiarando con orgoglio “Si può fare!”.

Partenza: lunedì 28 marzo, ore 7:00, presso la Bicistazione di Cologno Sud, davanti alla fermata della metropolitana linea 2 (mappa qui).
Arrivo: venerdì 1° aprile, ore 19:40, Piazza Castello angolo viale Gadio (lato stazione ferroviaria Cadorna – mappa qui).

Contatti stampa Class Onlus
Giovanni Carissimo
giovanni.carissimo (at) classonlus.it
3482714931

Pin It on Pinterest