Curriculum
Presidente: Camillo Piazza
CLASS, acronimo di Comitato per lo Sviluppo Sostenibile, fondata nel 2003, ottiene nel 2005 il riconoscimento di Onlus e attualmente con la nuova legge del terzo settore è un’associazione ai sensi dell’art. 5 com. e) del Decreto Legislativo 3 luglio 2017, n° 117.
Ha aderito dal 2005 al 2015 all’Unione del Commercio, del Turismo, delle Professioni e dei Servizi, cuore propulsivo dell’economia e dell’associazionismo d’impresa e dei servizi. È promossa da organizzazioni ambientaliste attive nell’ambito del volontariato sociale e uno dei principali obiettivi dell’associazione è quello di valorizzare l’impegno ambientale e la responsabilità sociale delle imprese, dei servizi e del commercio, in particolare nei settori dell’economia circolare e quello della mobilità sostenibile
Mobilità elettrica
Turismo consapevole e valorizzazione delle risorse naturali
Economia circolare sul ciclo delle materie secondarie
Mobilità elettrica
2015 – OGGI
CLASS Onlus continua a riunire nelle edizioni di e_mob, i principali stakeholder della e-mobility, insieme ai rappresentanti delle Pubbliche Amministrazioni, per facilitare il processo di transizione verso una mobilità elettrica sostenibile e dolce. Negli anni l’evento organizzato da CLASS è diventato il principale momento di scambio tra le esigenze degli attori di questo mercato in espansione, diventando un punto di riferimento autorevole nel settore.
2017 – 2018
CLASS Onlus in collaborazione tecnica con Newtron, e l’assistenza di COBAT, si è occupata del progetto energia in movimento finanziato da Fondazione Cariplo. Il progetto ha dato vita a un corso per la formazione di consulenti specifici e meccatronici con l’obiettivo di trasformare veicoli ad uso privato con motore endotermico, in auto elettriche (retrofit).
MAGGIO 2017
Al Castello Sforzesco di Milano, Class Onlus, insieme al comune di Milano, Regione Lombardia, A2A, Cobat, Enel, HERA, Itas Assicurazioni, R.S.E., Elettricità Futura, Asstra, Adiconsum, Cei-Cives, Amat-Milano e Utilitalia, ha organizzato e_mob 2017: Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica. Durante la Conferenza è stata presentata dagli enti promotori e dai comuni di Milano/ Bologna/ Firenze/ Torino e Varese, la “Carta Metropolitana della Mobilità Elettrica”, che rappresenta l’atto d’indirizzo strategico in Italia della mobilità elettrica. Nel 2022 la carta metropolitana è stata sottoscritta da 147 comuni italiani con popolazione superiore alle 20.000 persone
Class Onlus coordina questa iniziativa, che ha come obiettivo quello di costruire una rete di Comuni che utilizzano lo stesso linguaggio, che adottano gli stessi provvedimenti e costruiscono azioni comuni per agevolare la mobilità sostenibile. L’ottica della Carta Metropolitana è quella di creare un percorso di condivisione, aperto e costruttivo, che tenga conto delle specificità territoriali per costruire una mobilità elettrica sostenibile. La carta viene pertanto aggiornata ogni anno
2016 – OGGI
In collaborazione con Enel e Cobat, CLASS Onlus collabora per la realizzazione del progetto di riutilizzo delle batterie a fine vita del settore dell’automotive, costruendo degli storage per altri usi privati ed industriali. Questa iniziativa permetterà di costruire una GigaFactory in Italia, in grado di ricevere a pagamento gli accumulatori a fine vita utile da tutta Europa, trasformarli in pacchetti per lo storage e rivenderli sul mercato.
27 / 28 MAGGGIO 2016
CLASS Onlus, in collaborazione con ACI/ Iper la Grande I, COBAT, Combolab e con il patrocinio della Fondazione Cariplo, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministeri dell’Ambiente e Trasporti, Regione e Consiglio Regionale della Lombardia, Confcommercio, Utilitalia, Assoelettrica, Cei/Cives, Comunità Europea, ha organizzato l’evento “rEVolution Electric Drive Days” per la promozione e divulgazione dei sistemi collegati alla Mobilità Elettrica in Italia. Durante l’evento sono stati organizzati gli “Stati Generali della Mobilità Elettrica” con la presenza delle più alte cariche governative.
2009 – 2016
Prende avvio il “Progetto Ricarica” in seguito denominato Green Land Mobility finalizzato alla promozione ed alla diffusione della mobilità elettrica sul territorio nazionale utilizzando la rete di società di distribuzione merci aderenti alla grande distribuzione (GDO) in otto aree metropolitane italiane e prendendo in particolare riferimento il territorio della Provincia di Monza e Brianza, ente partner di progetto.
Con delibera ARG/elt 96/11, l’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas, ha selezionato il progetto “Green Land Mobility” tra le cinque sperimentazioni quinquennali per la realizzazione del sistema di ricarica elettrica dei veicoli in Italia, secondo il modello di gestione dell’infrastruttura denominato: “service provider in concorrenza”.
Class Onlus ha installato oltre 110 punti di ricarica sul territorio ed ha erogato gratuitamente oltre 25 MWh di elettricità.
Il “Progetto Ricarica” ha ricevuto l’adesione e la partecipazione ufficiale del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Direzione Sviluppo Sostenibile, in data 12 marzo 2009 e, con rispettive delibere di Giunta, dalle Regioni Lombardia, Lazio, Veneto, Puglia e Umbria. A gennaio 2011 la giunta provinciale di Monza e Brianza ha deliberato l’adesione ufficiale, integrando nel proprio progetto denominato “Moving better” il Progetto Ricarica.
Hanno aderito al progetto: Fivea (Federazione Italiana Veicoli Energia Alternativa), Federdistribuzione (Auchan, Carrefour, Despar, Esselunga, Iper; Ikea, Il Gigante, Pam, Panorama, Rewe (Billa, Penny)), ENEL, COBAT (Consorzio Nazionale Batterie al Piombo Esauste e Rifiuti Piombosi), Gruppo Fiamm, 365 Energy Group, Robert Bosch, Ingeteam, S&H, Centro Nazionale delle Ricerche (CNR), New Parking, Gruppo Maggiore, Touring Club Italiano, Gruppo Tozzi, Cpl Concordia, Globe Ground Italia, Adiconsum, Gruppo Veteg, Cial (Consorzio Italiano Alluminio).
2015
In collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, comune di Cologno Monzese, Anci e Ducati Energia, CLASS Onlus gestisce il servizio di noleggio di 30 biciclette a pedalata assistita, che sono collocate presso l’area della bici stazione di Cologno Monzese.
GIUGNO 2015
In collaborazione con Cobat, S&H e SEMS, con il contributo della Fondazione Cariplo, CLASS Onlus gestisce il progetto SOV-HELP. Il progetto consiste nella costruzione di due mezzi di soccorso, attrezzati per la ricarica di emergenza con tutte le modalità previste dalla normativa, per aiutare i mezzi che rimangono in panne per mancanza di elettricità (servizio non più disponibile).
DICEMBRE 2013 – OGGI
CLASS Onlus gestisce, in collaborazione con il comune di Cologno Monzese, il progetto
MO – BI, la più completa bici stazione italiana presso le aree di parcheggio delle fermate della metropolitana di Cologno Monzese. Si è creato uno spazio attrezzato per la custodia e manutenzione delle biciclette, il noleggio delle bici agli utilizzatori della metropolitana di Milano.
Progetti di economia circolare e dintorni
2011 – OGGI
CLASS Onlus costituisce il consorzio EcoCarbon con la finalità di una parziale sostituzione del carbone con il CSS (Combustibile Secondario Solido), che corrisponde all’effettivo recupero dei materiali di fine vita non differenziabili che in alternativa vedrebbero il proprio destino nelle tradizionali discariche o impianti di termovalorizzazione. Al Consorzio stanno partecipando attivamente importanti società aderenti all’Aitec (Associazione industriale delle Cementerie) e le principali società di produzione di energia elettrica in Italia, oltre a numerose società di produzione e trasformazione dei rifiuti in CDR.
2009
CLASS Onlus organizza la prima esposizione internazionale sul riutilizzo delle materie seconde, all’interno della manifestazione HOST.
Sempre per il sistema Fiera di Milano, CLASS Onlus ha predisposto uno studio sul monitoraggio degli indicatori ambientali relativi alla sostenibilità del turismo, prendendo spunto dal territorio della Valtellina.
2008
CLASS Onlus si è aggiudicata la gara, indetta dalle ALER della Lombardia, per lo sviluppo del sistema EPIQR. Questo software innovativo è il risultato di un progetto internazionale finanziato dalla Comunità Europea, destinato a rivoluzionare il sistema edilizio con l’obiettivo di migliorare la gestione degli immobili, nell’ottica del risparmio energetico e di un minore impatto ambientale. EPIQR è un software per l’edilizia che offre all’esperto una visione completa degli aspetti tecnici, economici e ambientali per progettare in modo eco-efficiente. EPIQR è inserito nei corsi di laurea e nei master di specializzazione delle maggiori Università Europee (es. Politecnico di Milano e Torino, La Sapienza di Roma, l’Università di Firenze ecc.), associate alla rete “EPIQR Accademia”.
Su incarico della Fondazione Cariplo, in collaborazione con il CONAI, il gruppo Buzzi Unicem e il gruppo Saviola, è partito il progetto “Riprodotti: scommettiamo sul rifiuto?” Primo intervento italiano innovativo per spiegare l’importanza delle raccolte differenziate utili e finalizzate esclusivamente a sostituire le materie prime e dell’utilizzo del CDR di qualità in sostituzione del carbone nelle cementerie e negli impianti energivori.
CLASS Onlus, ha condotto, in collaborazione con la società Eracles, uno studio finalizzato all’individuazione delle modalità operative per la tracciabilità delle filiere interessate dal D.M. 203/03, “acquisti Verdi” collaborando in stretta sinergia con le filiere CONAI, in particolare con Corepla, Comieco, Cial e Rilegno, su incarico dell’agenzia ISPRA del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Ha elaborato il progetto “I Custodi dell’Energia – RAEE: dall’acquisto consapevole al rifiuto sostenibile”, in supporto ad Amici della Terra Lombardia, che prevedeva una campagna informativa e di modifica degli stili di vita in senso eco-sostenibile. L’iniziativa si articolava in due fasi: la prima di informazione e sensibilizzazione rivolta a docenti e studenti degli istituti superiori, e la seconda nell’organizzazione di giornate di raccolta di rifiuti costituiti da apparecchiature elettriche ed elettroniche nelle mini isole ecologiche posizionate nei loro istituti.
2007
CLASS Onlus ha ricevuto l’incarico dal Ministero dell’Ambiente di realizzare uno studio sull’efficienza energetica del patrimonio edilizio, atto ad uniformare i regolamenti edilizi comunali, che ha portato all’elaborazione di norme uniche valide per i Regolamenti Edilizi di tutti i comuni italiani.
In collaborazione con gli Amici della Terra, su incarico del Ministero dell’Ambiente, ha realizzato la campagna di informazione e sensibilizzazione per l’applicazione del “secondo conto energia”, come previsto dalle norme delle finanziarie 2007 e 2008, per la promozione dell’energia solare, dell’efficienza e del risparmio energetico.
2006
CLASS Onlus ha collaborato con il sistema Fiera Milano, in particolare con Rassegne ed Expo CTS, nell’organizzazione di diverse rassegne ed eventi fieristici, tra cui: Host rassegna internazionale, con la presentazione di Nemo Next Hotel il primo albergo Co2 free e con BIT, borsa internazionale del turismo, per la realizzazione della rassegna CerticiBit, prima manifestazione sul cibo di qualità e certificato collegato al turismo e acquisti verdi.
2005 – 2016
In collaborazione con gli Amici della Terra Club di Cologno, Class Onlus gestisce il centro di aggregazione di via Papa Giovanni XXIII di Cologno Monzese dedicato alla terza età, offrendo ad oltre 1.500 iscritti della terza età numerose attività di volontariato sociale.
2005 – 2015
Ha aderito all’Unione del Commercio, del Turismo, delle Professioni e dei Servizi, cuore propulsivo dell’economia e dell’associazionismo d’impresa e dei servizi.
CLASS Onlus è stata promotrice del premio nazionale, denominato Comune Riutilizzatore. L’iniziativa ha come obiettivo quello di trasmettere la consapevolezza che la raccolta differenziata deve essere collegata al riutilizzo e al riuso delle materie seconde raccolte, attività propedeutica alla costituzione del Consorzio Ecocarbon.
CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile - Associazione no-profit
CV | Contattaci | Aderisci | Privacy
Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - Tel: +39 02 2720 8182 - Fax: 02 2720 1315 - info@classonlus.it
CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962