This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Bicistazione

bicistazionecolognosud.com

Servizio per i soci CLASS

La Bicistazione è un servizio che ha permesso, oltre alla valorizzazione di uno spazio pubblico precedentemente inutilizzato, la creazione di un punto di assistenza qualificato per la diffusione delle buone pratiche relative alla mobilità dolce e sostenibile, in un’ ottica di miglioramento della qualità dell’aria e promozione della salute. Oltre all’offerta dei servizi di noleggio, manutenzione e riparazione, la Bicistazione, costituisce il punto di ritrovo per quanti decidono di adottare la bicicletta come mezzo per gli spostamenti quotidiani.
La mobilità dolce ed in particolare quella a zero emissioni è una delle poche soluzioni utili per ridurre l’inquinamento atmosferico e per “gustare” il paesaggio con serenità, in una zona densamente popolata.

Bike Sharing elettrico

La Bicistazione si trova nel comune di Cologno Monzese ed offre il noleggio di biciclette anche a pedalata assistita, con la possibilità di ricarica veloce per tutti i mezzi di trasporto privato alimentati elettricamente. Questo progetto rappresenta uno dei sistemi più importanti per ridurre l’inquinamento atmosferico, in un zona attraversata dalla più trafficata tangenziale europea (Tangenziale Est di Milano).
La struttura costituisce un punto di incontro e di scambio di esperienze e competenze relative al mondo della bicicletta e per la diffusione di uno stile di vita ambientalmente più compatibile.
Oltre all’assistenza tecnica, i dipendenti forniscono un supporto informativo e di consulenza per quanti utilizzano quotidianamente la bicicletta come mezzo di trasporto principale e subordinato.

Officina di riparazione

La struttura è attrezzata per la riparazione di ogni tipo di bicicletta: le tante richieste quotidiane, sono il segno di una sempre crescente attenzione per questo mezzo di trasporto ecologico ed economico. Nell’arco del primo anno di gestione, si è osservato un aumento progressivo del numero di utenti che hanno usufruito di questi servizi.

La Bicistazione offre la possibilità di disporre di un punto attrezzato per il riciclo di materiale ciclistico abbandonato, dando nuova vita a biciclette dismesse. Questo servizio ha permesso di soddisfare la domanda di molti utenti, che hanno potuto acquisire biciclette recuperate e rese funzionanti a prezzi molto economici. La Bicistazione è una delle poche strutture esistenti ad offrire questa tipologia di servizio.

La città di Cologno confina con la città di Milano e a questa è ben collegata dalla rete metropolitana “2” con tre fermate sul proprio territorio. Con la rete metropolitana si raggiunge ogni luogo della città di Milano e attraverso la rete ferroviaria è collegata con le principali città lombarde. La fermata metropolitana della stazione ferroviaria Centrale di Milano è a solo 9 fermate dalla stazione di Cologno Sud (12 minuti), e questa fermata dista solo pochi metri dalla più lunga pista ciclabile senza interruzioni della Lombardia: il naviglio della Martesana. La fermata di Cologno  Nord rappresenta il migliore sistema di interscambio (metro-bici e bici- moto elettriche) per il PLIS Media Valle del Lambro (Cologno – Sesto S.G. – Brugherio), il PLIS Est delle Cave (Cologno – Brugherio – Cernusco s/N – Carugate – Vimodrone), il parco della Villa Reale di Monza, inserito nel Parco Regionale della Valle del Lambro e il Parco Agricolo sud Milano (tra i Comuni che ne fanno parte Cernusco s/N, Cassina dè Pecchi, Gorgonzola)

Per realizzare quest’intervento si acquisteranno bici, bici a pedalata assistita e moto elettriche.

This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere le ultime notizie e aggiornamenti dal nostro team (ridurremo al minimo le nostre mail, circa 1 al mese per un nostro principio di #nospam).

Ti sei iscritto con successo grazie!

WhatsApp chat