Nell’ambito delle attività collegate alla Conferenza Nazionale della Mobilità Elettrica che si terrà a Milano dal 26 al 28 settembre 2019, A2A, A2A Energy Solutions, Linea Più, e LGH, in collaborazione con Class Onlus, organizzano la giornata della mobilità elettrica a Cremona giovedì 11 aprile.
La giornata è suddivisa in due momenti:
- workshop tecnico-istituzionale aperto ai cittadini. Nel workshop che si terrà la mattina dalle ore 10:00 alle ore 12:30 verranno affrontate le tematiche inerenti la mobilità elettrica, in particolare il dibattito riguarderà il sistema delle ricariche pubbliche e private, le agevolazioni sugli acquisti dei mezzi e la detrazione fiscale per l’istallazione delle wall box. Nelle conclusioni si dibatterà sui benefici ambientali collegati all’utilizzo della mobilità elettrica;
- inaugurazione delle prime colonnine di ricarica elettrica: alle ore 12,30 in piazza Marconi a cura di A2A Energy Solutions (presentazione dei mezzi e dei modelli elettrici)
Il sindaco Gianluca Galimberti e l’Assessore Alessia Manfredini, presenteranno le politiche del Comune di Cremona sulla mobilità sostenibile e sull’infrastrutturazione del territorio, attraverso il rapporto costruttivo con il gruppo A2A e LGH. Con la presenza dei massimi esponenti del settore, saranno esaminate anche le esperienza di altre municipalità, come quella milanese, dove è stata recentemente introdotta Area B; dopo l’esperienza consolidata di area C, si parlerà della decisione dell’Amministrazione Pubblica di adottare una LEZ sviluppando la conseguente regolamentazione degli accessi per la motorizzazione privata.
Programma
11 aprile 2019 10.00 – 13:00 – Cremona Spazio Comune – Piazza Stradivari
Mobilità elettrica e PUMS: una integrazione necessaria e utile per l’ambiente
Saluti: Gianluca Galimberti, Sindaco di Cremona
Presenta e modera Camillo Piazza, Coordinatore della Conferenza Nazionale della Mobilità elettrica- e_mob
Tavola rotonda:
Paolo Meneghini, AD di A2A Energy Solutions
Giovanni Perrone, Responsabile Operativo Linea Più
Giuseppe Mauri, Responsabile Gruppo ICT Energy Solution System di RSE
Federico Confalonieri, Direzione Mobilità, Ambiente ed Energia Area Pianificazione e Programmazione Mobilità Unità Mobilità Sostenibile Comune di Milano
Conclusioni: Alessia Manfredini, Assessore all’Ambiente Comune di Cremona
Durante la giornata saranno presenti diversi possessori di veicoli elettrici residenti nella zona che scambieranno idee e impressioni sul viaggiare in elettrico.
in collaborazione con
Trackback/Pingback