I progetti
Progetti attivi:
Le Bicistazioni
Le Bicistazioni sono un servizio che ha come obiettivo principale la promozione dell’utilizzo delle bici in particolare quelle elettriche, per tutte le attività quotidiane. Siamo partiti nel 2012 con quella di Cologno Monzese(MI) e nel 2024 abbiamo costruito quella di Gessate(MI). All’interno delle bicistazioni stiamo sviluppando diverse azioni collegate alla sicurezza dei mezzi. Queste strutture sono un punto di riferimento di assistenza qualificato per la diffusione della mobilità dolce e sostenibile.
e_mob
e_mob ideato e coordinato da Class Onlus dal 2015 in avanti è il Convegno Nazionale sulla Mobilità Elettrica che si tiene ogni anno nella città di Milano dal 2017. Le diverse giornate si articolano in convegni, interventi ed esposizioni che hanno l’obiettivo di diffondere e condividere la cultura dei veicoli elettrici a emissioni zero.
La Carta Metropolitana
Documento di indirizzo strategico della comunità di emob che propone idee e soluzioni per la mobilità elettrica, con l’obiettivo di coinvolgere ed educare città e comuni verso una realtà più sostenibile e più pulita. Questo documento è stato sottoscritto da 158 Comuni Italiani sopra i 20.000 abitanti. La carta è stata promossa dai comuni di: Milano, Bologna, Firenze, Varese e Torino.
Il Patto Territoriale
La crisi del settore dell’automotive, non si risolve sicuramente attraverso i dazi doganali o l’utilizzo degli ammortizzatori sociali ma con una diversa politica industriale e la creazione e riqualificazione delle nuove competenze lavorative e professionali. Con l’accordo di programma sottoscritto a Gennaio 2021 da Class Onlus, Formaper, Motus-E, Cobat, ANFIA, AINCMA è stato l’atto propedeutico per la sottoscrizione del patto territoriale Lombardia, finanziato dalla regione con lo scopo di creare delle figure professionali innovative nel campo della mobilità sostenibile.
Progetti conclusi
Energia in movimento
Offerta formativa nata con l’obiettivo di formare nuove figure professionali in grado di sostituire un motore a combustione interna con uno elettrico su un veicolo ad uso privato.
Green Land Mobility
nasce soprattutto come sperimentazione di una rete di ricarica privata in luoghi pubblici di aggregazione nell’idea di “fornitori concorrenti”.
Adotta una colonnina
Aiutaci a mantenere funzionanti tutti i sistemi di ricarica: segnalaci guasti o malfunzionamenti delle colonnine.
Accordo di programma
Il progetto è orientato all’ambito dell’informazione, educazione e formazione professionale collegati al settore della mobilità sostenibile ed elettrica.
rEVolution
Il Centro di Guida Sicura Aci – Sara di Lainate (MI) ha ospitato nelle giornate di 27-28 Maggio 2016, la prima edizione di rEVolution – Electric Drive Days, l’evento totalmente dedicato alla mobilità elettrica antecedente a e_mob 2017
Accordo di programma
tra Cobat, Enel e Class. Il progetto è orientato al riutilizzo di accumulatori dismessi dal settore automotive elettrico e/o ibrido.
SOV Help
Servizio di soccorso per veicoli elettrici impossibilitati alla ricarica, costituito da due mezzi elettrici equipaggiati con batterie e sistemi di ricarica.
Consorzio ecocarbon
Il Consorzio Ecocarbon è un progetto di CLASS Onlus per promuovere la conoscenza del CSS-Combustibile che è stato pensato con lo scopo di ottenere un prodotto rinnovabile tale da avere ottimi risultati in combustione con ridotti valori inquinanti.
CLASS Onlus Comitato per L'Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile - Associazione no-profit
CV | Contattaci | Aderisci | Privacy
Via Einaudi, 1 - 20093 Cologno Monzese (MI) - Tel: +39 02 2720 8182 - Fax: 02 2720 1315 - info@classonlus.it
CF: 97365930151 - P.iva: 05435000962